Chiama
Whatsapp
cedro.jpg

Cedri di Sicilia

Tipo: Agrume
Origine: Palagonia
Vendita: a Confezione
Confezione: 9,5 Kg
SKU: Cedro 9,5Kg
Prezzo di vendita28,00 €
Totale: 28,00 €
Prezzo standarizzato:
  • Descrizione
  • Avvertenze

Descrizione

CEDRI DI SICILIA VENDITA ONLINE

Raccolti e consegnati in 48 ore!

Prodotto non trattato / Buccia Edibile

CONFEZIONE DA 9,5 Kg
Direttamente dal produttore al consumatore
Produzione: Ottobre / Gennaio

Il cedro è un agrume dalle caratteristiche particolari: ha una buccia molto spessa di colore che varia tra il giallo e il verde e contiene solo una piccola porzione di polpa. Oltre alla polpa, è possibile anche mangiare il resto del cedro. La raccolta dei cedri maturi avviene solitamente tra la fine di ottobre e gli inizi di gennaio.

Benefici del cedro tra gli agrumi di Sicilia

I benefici del cedro sono tanti ed è considerato un vero e proprio concentrato di qualità nutrizionali e benefiche per l’organismo. Il cedro è una vera e propria miniera di sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C. È ricco di flavonoidi, pertanto rientra tra gli alimenti antiossidanti. Ha proprietà digestive, germicide, disinfettanti, stimolanti e lassative.

Il cedro ha pochissime calorie, circa 11 per 100 grammi di frutto fresco, ed è quindi un alimento consigliato nelle diete ipocaloriche.

Secondo le fonti, il cedro fu diffuso dagli ebrei in tutto il bacino del Mediterraneo e oggi è coltivato anche in India, negli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Medio Oriente. In Italia il cedro è diffuso in particolar modo al Sud in regioni quali la Campania, la Sicilia ma specialmente la Calabria. I cedri da agricoltura biologica sono una vera e propria miniera di sostanze nutritive.

Il cedro, tra gli agrumi, ha un profumo intenso e gradevole, tanto che la fragranza che si ricava dalla sua buccia in Oriente viene utilizzata per deodorare cassetti e biancheria intima. La buccia può essere utilizzata in cucina: nei dolci può essere candita ma viene anche utilizzata a scopo ornamentale nella decorazione dei piatti. La scorza di cedro fresco grattugiata è ottima per aromatizzare creme, semifreddi, gelati, granite e sorbetti.

I cedri da agricoltura biologica possono essere impiegati anche per la preparazione di confetture, marmellate e creme dolci.

Avvertenze

1. Si consiglia di uscire la frutta dall'imballo di spedizione.

2. Conservarla in luogo fresco e asciutto non refrigerato lontano da altra frutta.
    se mantenuto alla temperatura di 8/10° può essere conservato fino ad oltre un mese dalla raccolta.

3. Prodotto soggetto a calo peso.