Chiama
Whatsapp
paste_mandorla.jpg
Paste di Mandorla Paste di Mandorla

Paste di Mandorla

Confezione: 500g
SKU: Paste di Mandorla
SKU: Paste di Mandorla
Prezzo di vendita9,90 €
Totale: 9,90 €
Prezzo standarizzato:
  • La lavorazione delle mandorle siciliane

Le paste di mandorla sono uno dei classici della pasticceria siciliana, frutto di zucchero, mandorle, miele e albumi ed è ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata.

La mandorla nei dolci in Sicilia

Tra i dolci siciliani che utilizzano la mandorla ci sono soprattutto le paste di mandorla, tipici biscotti creati da ingredienti semplici quali zucchero, albume d’uovo e mandorla. Oggi tante varianti di pasta di mandorla anche se l’originale e l’originaria è la pasta di mandorla semplice, senza nessun altra aggiunta di sapore.

La mandorla nei dolci siciliani viene molto utilizzata e riesce a creare preparazioni dolci uniche al mondo: oltre che nelle paste di mandorla, la mandorla viene utilizzata anche nei dolci siciliani di pasta Martorana, piccole opere d’arte dolciaria a base di pasta di mandorle, a cui si dà la forma di un frutto, e che vengono dipinti artigianalmente. La frutta Martorana, tipico dolce siciliano alla mandorla, prende il suo nome da Eloisa da Martorana che fondò il convento palermitano dove nel 1194 si diede vita alla produzione di questo squisito dolce, ormai tipico della Sicilia.

La lavorazione delle mandorle siciliane

Le mandorle siciliane sono una delle materie prime più utilizzate, soprattutto in pasticceria. Per arrivare a preparare le paste di mandorla e altri dolci tipici, le mandorle siciliane vengono lavorate secondo procedimenti precisi: la prima fase della lavorazione delle mandorle è la smallatura che va a togliere il mallo dal guscio, ovvero la parte più morbida del guscio della mandorla.

Successivamente si procede con l’essiccatura: il frutto verrà fuori dal mallo e fatto essiccare. Le mandorle sgusciate possono essere selezionate attraverso un banco manuale.

Infine, l’ultima fase della lavorazione delle mandorle siciliane sta nella pelatura: la buccia sottile viene tolta dalla mandorla e il frutto diventa pronto per essere consumato o utilizzato per la preparazione di dolci, comprese le paste di mandorla.