Chiama
Whatsapp
astuccio_mandorla.jpg

Astuccio Mandorla

Confezione: 150g
SKU: AstuccioMandorla
Prezzo di vendita4,50 €
Totale: 4,50 €
Prezzo standarizzato:
  • La mandorla siciliana nella storia

Il torrone alla mandorla e miele è uno dei prodotti tipici siciliani più famosi che danno corpo alla pasticceria dell’isola. Gli ingredienti del torrone sono semplicissimi: miele, albume, mandorle e vaniglia, ma è la lavorazione dell’impasto che rende il torrone morbido alla mandorla qualcosa di paradisiaco.

Come viene fatto il torrone alla mandorla?

Il miele e lo zucchero vengono cotti a bagnomaria per evitare che le temperature si alzino troppo (che ne comprometterebbero gli aromi), e poi vengono aggiunti agli albumi montati che, a contatto con la pasta calda, si gonfiano come un morbido nuvola bianca. Per circa 6/7 ore l'impasto continua a girare all'interno di contenitori di rame, grazie al lavoro di un braccio meccanico che gli permette di asciugare e crea l'impasto base per il torrone. Ogni astuccio di torrone morbido alla mandorla conserva tutto l’aroma e il sapore tipico dei dolci siciliani.

La mandorla siciliana nella storia

La pasticceria siciliana ha origine nel lontano passato: tra antiche dominazioni e riti religiosi hanno preso forma le opere d’arte dolciaria siciliana. Tra queste sicuramente le paste di mandorla siciliane sono uno degli esempi più gustosi e apprezzati da tutti.

I dolci di mandorla, come il torrone, si lasciano apprezzare anche dai palati più esigenti proprio per la loro semplicità: semplici gli ingredienti e semplice la lavorazione. Solo zucchero, miele, mandorle e albume d’uovo nel torrone morbido alla mandorla, sapientemente combinati tra loro per creare un dolce dalla pasta estremamente morbida e fragrante che profuma di mandorla.

Le origini dei dolci mandorla si possano far risalire al Medioevo, quando le principali preparazioni dolciarie venivano realizzate tra le mura dei monasteri e dei conventi: sembra infatti che le suore utilizzassero i dolci, e in particolare quelli di mandorla, per potersi pagare le spese e mantenere così la loro vita separata dal resto del mondo.